A Busto Arsizio ritornano le domeniche ai musei

A partire dal 13 novembre prende avvio la nuova rassegna “Domeniche ai Musei”.

I Musei Civici di Busto Arsizio tornano a riproporre i consueti appuntamenti della domenica: 2 incontri mensili fino a settembre 2023, per un totale di 16 attività per accompagnare il pubblico di adulti e bambini a (ri)scoprire le collezioni civiche con attività tematiche di approfondimento.

“Organizzare appuntamenti di qualità che permettano di conoscere il patrimonio museale locale sensibilizza i cittadini alla consapevolezza del valore della cultura a due passi da loro – commenta il Vicesindaco e l’Assessore a Cultura, Identità e Sviluppo economico Manuela Maffioli -.

Proporre questi incontri nel weekend è inoltre una preziosa opportunità per vivere incontri esclusivi con luoghi meno conosciuti o inediti della Città. Le Giocomerende dedicate ai bambini, inoltre, che sempre registrano il tutto esaurito, ci incoraggiano a proseguire sulla strada dell’avvicinamento giocoso dei più piccoli alla cultura e all’arte, offrendo occasioni che, confidiamo, possano essere solo le prime di una lunga serie di appuntamenti che li veda futuri appassionati fruitori di arte e cultura”.

Si inizia con le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, dove saranno proposti incontri che metteranno in dialogo alcune opere della collezione museale che trattano lo stesso tema, in curiosi “Duetti d’Arte”.

Per quanto riguarda il Museo del Tessile e della tradizione industriale, ogni appuntamento prenderà avvio da un particolare modo di dire bustocco legato al campo Tessile, per fare un viaggio attraverso storia, tradizioni e curiosità legate a questo affascinate mondo.

Non mancheranno infine le attese Giocomerende dedicate alle famiglie con bambini, che si svolgeranno una domenica al mese, alternativamente in uno dei due musei cittadini, secondo temi sempre diversi, per educare i visitatori di domani alla bellezza della cultura con attività divertenti a misura di bambino!

In allegato il programma completo.

INFORMAZIONI:

Tutte le attività sono gratuite.

È richiesta la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, da effettuare tramite piattaforma Eventbrite ai link che saranno comunicati circa 10 giorni prima di ogni appuntamento sui seguenti canali di comunicazione:
homepage del Comune di Busto Arsizio, pagina Facebook “Didattica museale e territoriale città di Busto Arsizio” e profilo Instagram “bustoarsiziomusei”.

Nel caso delle Giocomerende, i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto per l’intera durata dell’attività.

Di seguito il link per prenotarsi al primo appuntamento, dedicato agli adulti, in programma per domenica 13 novembre presso Palazzo Marliani Cicogna: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-domeniche-ad-arte-a-palazzo-cicogna-13112022-459903051407

Per ulteriori informazioni: Didattica Museale e Territoriale – Città di Busto Arsizio – Tel. 0331 390 242 – 349.

Condividi:

Related posts